La Location

Complesso dei SS. Marcellino e Festo

Largo S. Marcellino 10 - Napoli


Tra le tante sedi delle facoltà della Federico II di Napoli, una delle più affascinanti è senza dubbio quella del Chiostro di San MarcellinoLa Chiesa del Monastero dei Santi Marcellino e Festo è la parte più preziosa del grande complesso conventuale, assegnato nel 1907 all'Università di Napoli e oggi completamente restaurato. Il recupero delle strutture, fortemente danneggiate dall'incursione aerea del 1941 e dal terremoto del 1980, ha interessato l'intera insula conventuale derivata dall'annessione del monastero benedettino dei SS. Festo e Desiderio al convento basiliano dei SS. Marcellino e Pietro.


Oggi la struttura è composta da una sala con 156 posti a sedere, da un ampio chiostro e da un portico disponibile per l'organizzazione del buffet.


Nel XIX secolo il monastero fu soppresso, trasformato in educando femminile e infine in convitto: bisognerà aspettare il 1907 perché questo splendido chiostro silenzioso, incredibilmente nascosto dal caos del centro storico di Napoli, diventasse una sede universitaria della Federico II.